NEWS

14 APRILE CAMPAGNA DI DIAGNOSI GRATUITA

Organizzazione Congiunta:        Uniti contro il Chagas Torino, 4 aprile 2024  IL 14 APRILE CAMPAGNA DI DIAGNOSI GRATUITA DELLA MALATTIA DI CHAGAS ALTRO PASSO AVANTI NELLA SENSIBILIZZAZIONE E NELLA PREVENZIONE In...

i nostri ...fili

brochure

brochure

Mille fili per un'unica tela

dona con un click

dona con un click

il tuo filo irrobustisce la trama dei nostri "percorsi intrecciati"

Inaugurazione

Inaugurazione

Attività e Progetti

la tua firma

la tua firma

per aiutarci a fare ...di più

seguici su facebook

seguici!

seguici!

sulla nostra pagina "facebook"

Organizzazione Congiunta:

logo_Pimtre.png   SIMTSG.png   AILMAC.png

Uniti contro il Chagas


Torino, 4 aprile 2024 

IL 14 APRILE CAMPAGNA DI DIAGNOSI GRATUITA
DELLA MALATTIA DI CHAGAS
ALTRO PASSO AVANTI NELLA SENSIBILIZZAZIONE E NELLA PREVENZIONE

In occasione della Giornata Mondiale della Malattia di Chagas, il prossimo 14 aprile 2024, l'Associazione PINTRE, la Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale SIMET e l’Associazione AILMAC, organizzano una campagna gratuita di diagnosi della malattia. L'evento si terrà presso il Piazzale Valdo Fusi, in via Giolitti angolo Via San Francesco da Paola a Torino, dalle ore 8:30 alle 12:30.

In Collaborazione con: l’ASL Città di Torino, l’ospedale Amedeo di Savoia, SC Malattie Infettive e Tropicali A e SC Microbiologia e Virologia, la Croce Rossa Italiana - Comitato di Torino, e le Associazioni: Banco Farmaceutico Torino ODV, Venezuela in Piemonte, Organizzazioni Peruviane in Torino ORPETU, Semilleros Arte per Crescere, Infermieri Peruviani Piemonte e Valle d’Aosta, Infermieri Italo-Peruviani in Azione e Estudiantes Per Torino – EsPerTo e con il Patrocinio gratuito del Consolato Generale della Bolivia in Milano e il Consolato Generale del Perù in Torino.

La campagna offre la possibilità di sottoporsi al prelievo previo appuntamento via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L'adesione è gratuita e la partecipazione è volontaria. Si richiede di presentarsi al prelievo a digiuno.

In Italia a livello nazionale è da segnalare che su richiesta della Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale lo screening del Chagas è stato inserito nelle linee guida nazionali per la gravidanza fisiologica 2023 e quindi dal 1° gennaio del 2024 è stato inserito nel LEA (Livelli essenziali di assistenza) e sarà facilmente prescrivibile, anche in esenzione da ticket come gravidanza a rischio.

Il Piemonte ha compiuto un significativo passo avanti nella lotta contro la malattia di Chagas con l'introduzione del codice 91.10.8 Trypanosoma cruzi Anticorpi. Questo nuovo metodo diagnostico, adottato a partire da aprile 2024, consente una diagnosi di questa patologia trascurata. I centri prelievo e gli ambulatori in Piemonte saranno quindi da ora attrezzati per effettuare test sierologici volti a rilevare la presenza di anticorpi contro il Trypanosoma cruzi, il parassita responsabile della malattia. Questa iniziativa riveste particolare importanza per proteggere le donne in gravidanza e i loro nascituri da una trasmissione “verticale” della malattia.

Le iniziative promosse dall’Associazione PINTRE hanno contribuito a sensibilizzare la popolazione sulla malattia di Chagas, soprattutto in una realtà multiculturale come Torino. Campagne di screening e mostre informative hanno giocato un ruolo fondamentale nel diffondere la consapevolezza e nel potenziare la rete sanitaria della città.

La Giornata Mondiale della Malattia di Chagas è stata istituita in occasione del 72° Incontro dell'Assemblea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2019, per commemorare la scoperta del primo caso umano della malattia da parte del medico brasiliano Carlos Chagas, avvenuta il 14 aprile 1909. L'obiettivo della giornata mondiale è sensibilizzare l'opinione pubblica e facilitare interventi volti alla diagnosi precoce, soprattutto nelle donne sudamericane in età fertile, al fine di ridurre il rischio di trasmissione della malattia ai nascituri.

Per ulteriori informazioni e per prenotare un appuntamento, si prega di contattare la segreteria all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 338.6218901.

 

Per approfondimento: