i nostri ...fili

brochure

brochure

Mille fili per un'unica tela

dona con un click

dona con un click

il tuo filo irrobustisce la trama dei nostri "percorsi intrecciati"

Inaugurazione

Inaugurazione

Attività e Progetti

la tua firma

la tua firma

per aiutarci a fare ...di più

seguici su facebook

seguici!

seguici!

sulla nostra pagina "facebook"

logo pintre150L'Associazione Percorsi Intrecciati Onlus è un’istituzione privata, apolitica, interconfessionale e senza fini di lucro.
Nasce con l’intento di creare una rete solidale e offrire supporto ed assistenza a coloro che, per loro disgrazia, personale, geografica, economica o culturale, si trovano in condizioni di disagio soggettivo e sociale.

L’associazione riconosce come priorità la tutela ed i diritti fondamentali e inalienabili di ogni individuo sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani firmata dalle Nazioni Unite a Parigi il 10 dicembre del 1948, ne promuove la divulgazione e su questa basa il proprio operato. 

PINTRE opera tra l’Italia e la Bolivia, offre aiuto concreto a minori in difficoltà o in stato di abbandono, a persone che soffrono discriminazioni e disagi sociali, mettendole in condizione di ricevere una giusta e dovuta istruzione, cure mediche e di avere accesso ai beni primari. Le iniziative sono atte a migliorare le condizioni di vita di popolazioni geograficamente emarginate, popolazioni amazzoniche che occupano porzioni di giungla a centinaia di chilometri da centri abitati e insediamenti urbani, attraverso approvvigionamenti di materiali di prima necessità, con realizzazione di impianti necessari per una vita dignitosa (si pensi agli approvvigionamenti idrici o di piccole quantità di energia per far funzionare un fornellino o una lampada) favorendo nel contempo uno scambio culturale tra persone e persone, tra persone ed istituzioni e tra le stesse allo scopo di promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale di paesi detti del “terzo mondo”.

L'associazione si avvale di una sede legale in Italia ed una operativa in Bolivia a Santa Cruz, che lavora a favore del tessuto sub urbano della città. Qui volontari Italiani e Boliviani, offrono supporto alla missione accogliendo anche persone che, pur vivendo in centri civilizzati, sopperiscono alla povertà di contesti periferici, mantenendo con loro un rapporto possibilmente non occasionale ma offrendo, oltre che un aiuto materiale, un percorso di crescita interculturale, condiviso e reciproco, dando la possibilità di un reinserimento nella vita sociale e lavorativa, esprimendo le proprie potenzialità attraverso i progetti proposti da PINTRE.

chi siamo