NEWS

14 APRILE CAMPAGNA DI DIAGNOSI GRATUITA

Organizzazione Congiunta:        Uniti contro il Chagas Torino, 4 aprile 2024  IL 14 APRILE CAMPAGNA DI DIAGNOSI GRATUITA DELLA MALATTIA DI CHAGAS ALTRO PASSO AVANTI NELLA SENSIBILIZZAZIONE E NELLA PREVENZIONE In...

i nostri ...fili

brochure

brochure

Mille fili per un'unica tela

dona con un click

dona con un click

il tuo filo irrobustisce la trama dei nostri "percorsi intrecciati"

Inaugurazione

Inaugurazione

Attività e Progetti

la tua firma

la tua firma

per aiutarci a fare ...di più

seguici su facebook

seguici!

seguici!

sulla nostra pagina "facebook"

IN PIEMONTE SCREENING GRATUITO PER LA MALATTIA DI CHAGAS
IL GRANDE SUCCESSO DELL’ASSOCIAZIONE PINTRE

L'Associazione PINTRE accoglie con grande soddisfazione l'introduzione nella sanità pubblica del Piemonte del nuovo codice 91.10.8 TRYPANOSOMA CRUZI Anticorpi, un prezioso strumento nel campo della diagnosi precoce della malattia di Chagas. Questo codice, operativo dal 1° aprile 2024 nei centri prelievo e ambulatori della Regione Piemonte, permetterà infatti di effettuare il test sierologico per identificare la presenza di anticorpi contro il Trypanosoma cruzi, il parassita responsabile della malattia di Chagas. L'introduzione di tale test è fondamentale per la diagnosi precoce nelle donne in stato di gravidanza originarie di aree dove la malattia è endemica (non solo Sud America), intercettando così il rischio di trasmissione ai nascituri e fornendo una base cruciale per interventi tempestivi.

Isabel Farell, Presidente di PINTRE, ha dichiarato: "L'introduzione di questo test è un passo avanti enorme. Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti coloro che hanno lavorato senza sosta per rendere questo traguardo possibile. Un particolare ringraziamento va al Consigliere Silvio Magliano, al Professor Guido Calleri, al Professor Fabrizio Bruschi, al Professor Marco Albonico, al Professor Daniele De Meneghi, al Dr. Domenico Bertero, al Dr. Andrea Angheben, alla Dott.ssa. Mariella Anselmi, a Marco Bani, a Gabriel Ledezma e a tutti i medici e professionisti che hanno contribuito. Questo è un risultato che va oltre la prevenzione; è un segno di attenzione e cura per le nostre comunità migranti, e un passo avanti verso la creazione di una città più consapevole e pronta a rispondere alle sfide della salute globale."

Gli sforzi di sensibilizzazione e le azioni propedeutiche hanno giocato un ruolo fondamentale non solo nell'ottenimento di questo risultato ma anche nell'illuminare un problema spesso sottovalutato. Torino, città caratterizzata da significativi flussi migratori, ha ora l'opportunità di conoscere e affrontare attivamente un rischio sanitario precedentemente poco conosciuto.

Le tappe di questo viaggio di PINTRE verso una maggiore consapevolezza e azioni concrete sono state:

  • 24 febbraio 2019: La prima campagna di screening gratuito per la malattia di Chagas, organizzata in collaborazione con AILMAC.
  • 21 dicembre 2021: Approvato l’atto che impegna la Giunta Regionale Piemonte a introdurre “lo screening gratuito per la malattia di Chagas”, nei protocolli sanitari del Sistema Sanitario Regionale.
  • 24 settembre 2022: Il convegno "Malattie Tropicali Neglette e la Salute della Donna e del Bambino".
  • 30 gennaio 2023: L'inaugurazione della mostra fotografica "Salute dimenticata. Immagini per ricordare le NTDs" prima alla Biblioteca Civica Centrale di Torino e poi nei locali di Vol.To ETS.
  • Aprile 2023: L'adozione di una mozione del Comune di Torino contro le malattie tropicali neglette (prima illuminazione simbolica della Mole Antonelliana).
  • 30 gennaio 2024: illuminazione simbolica della Mole Antonelliana.
  • 29 gennaio - 29 febbraio 2024: La mostra fotografica "Salute dimenticata. Immagini per ricordare le NTDs". Viene esposta all’INMI Lazzaro Spallanzani a Roma.

Per informazioni: Isabel Farell, Presidente di PINTRE, 

Tel.  +39 3386218901

 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LOCANDINA MOSTRA 2024 02 29