NEWS

14 APRILE CAMPAGNA DI DIAGNOSI GRATUITA

Organizzazione Congiunta:        Uniti contro il Chagas Torino, 4 aprile 2024  IL 14 APRILE CAMPAGNA DI DIAGNOSI GRATUITA DELLA MALATTIA DI CHAGAS ALTRO PASSO AVANTI NELLA SENSIBILIZZAZIONE E NELLA PREVENZIONE In...

i nostri ...fili

brochure

brochure

Mille fili per un'unica tela

dona con un click

dona con un click

il tuo filo irrobustisce la trama dei nostri "percorsi intrecciati"

Inaugurazione

Inaugurazione

Attività e Progetti

la tua firma

la tua firma

per aiutarci a fare ...di più

seguici su facebook

seguici!

seguici!

sulla nostra pagina "facebook"

Indice articoli

MALATTIE TROPICALI NEGLETTE E LA SALUTE DELLA DONNA E DEL BAMBINO:
FOCUS SULLA MALATTIA DI CHAGAS

SABATO 24 SETTEMBRE
ORE 10.00

Via Giolitti, 21 a Torino, presso Vol.To

A TORINO IL CONVEGNO SU MALATTIE TROPICALI NEGLETTEChagas 2022 depliant
UN FOCUS SPECIFICO SULLA MALATTIA DEL CHAGAS

Appuntamento il 24 settembre nella sede di Vol.To in via Giolitti 21

Interverranno importanti personalità del mondo medico nazionale e internazionale

Il 24 settembre 2022, presso il Centro Servizi per il Volontariato – Vol.To di Torino (Via Giolitti 21) si terrà dalle ore 10 il Convegno Malattie Tropicali Neglette e la Salute della Donna e del Bambino: Focus sulla Malattia di Chagas. È il primo convegno di approfondimento su questi temi che si svolge nella città di Torino e per l’occasione è previsto l’intervento tecnico-scientifico di esperti locali e di livello nazionale e internazionale.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) include, a tutt’oggi, 20 malattie o gruppi di malattie tra le Malattie Tropicali Neglette (NTDs), molte delle quali a carattere infettivo, causate da virus, batteri, parassiti, funghi e tossine. Lo scopo del convegno è richiamare l’attenzione su queste patologie e facilitare la messa in opera di interventi che ne riducano l’impatto sulla salute pubblica. Molto è stato fatto, ma molto resta ancora da fare in materia di accesso a farmaci e test diagnostici, di vaccini, di lotta ai vettori, di salute pubblica veterinaria, di accesso ad acqua potabile, di formazione del personale sanitario, ecc. Promuovere, diffondere e rafforzare politiche sanitarie che tengano conto delle malattie tropicali neglette si inserisce, poi, anche nell’attuale sforzo di raggiungimento dei Sustainable Development Goals come richiesto dalle Nazioni Unite nel 2015.

Nel corso dei lavori verrà illustrato l’impatto delle malattie tropicali neglette (NTDs) in un contesto non endemico come quello italiano e piemontese, ponendo grande attenzione anche alla malattia di Chagas che ha un importante impatto nel settore della salute materno-infantile e, quindi, anche sul sistema sanitario regionale. 

La malattia di Chagas è poco conosciuta, anche in Italia, nonostante si stimino 6/7 milioni di persone colpite in tutto il mondo. Per movimenti migratori della popolazione latino-americana verso altri continenti, il Chagas non è solo presente nelle aree endemiche dei 22 paesi dell’America Latina, ma anche in aree non endemiche come il Canada, alcuni paesi del Pacifico Occidentale e molti paesi europei tra cui da alcuni anni anche l’Italia.